Un nuovo numero del Gazzettino della Balena Bianca è online!

Una malattia che emargina
Le ultime campagne nella lotta al cancro portano alla ribalta i successi medici e le percentuali di sopravvivenza che negli ultimi anni sono nettamente aumentate e nelle quali l’Italia è ai vertici in Europa. Ciò nonostante nei pensieri delle persone il cancro continua ad essere malattia presente e angosciante che, nonostante le numerose rassicurazioni, conserva un aspetto terrifico sia per chi ne è colpito che per la famiglia. Molti di noi siamo stati testimoni delle sofferenze che malattia e cura in ambito oncologico comportano per le famiglie.
Il cancro è portatore, oltre che della paura di non farcela, di dolori molto profondi e radicati a livello sociale: vissuti di frustrazione, impotenza ed emarginazione.
Si! Il cancro emargina! E l’uomo, essere per definizione sociale si sente messo – e talvolta con moto anticipatorio si mette – ai margini.
La solitudine che ne consegue è uno degli elementi di maggior sofferenza che le persone malate vivono ed è anche una delle motivazioni principali che porta alla richiesta d’aiuto …

clicca qui per continuare a leggere l’editoriale e gli altri articoli del Gazzettino!