XVIII Convegno Nazionale- 23 febbraio Roma

L’INTERVENTO PSICOLOGICO IN ONCOLOGIA

La comunicazione in oncologia e in ambito sanitario in tutte le sue declinazioni

LocCNR18 (1)
“Essere guardato e non soltanto visto, essere ascoltato e non soltanto udito…
Hosseini “Il cacciatore di aquiloni”

clicca qui per inviare il tuo abstract insieme ad un breve curriculum.

Il 23 febbraio 2018 si svolgerà il XVIII Convegno Nazionale di Moby Dick! Il tema di questo incontro sarà centrato sulla “Comunicazione” come elemento fondamentale del prendersi cura della persona, della famiglia colpita da una malattia oncologica.

È questo un argomento che per la sua complessità e ricchezza merita di essere trattato in maniera adeguata durante la giornata e vorrà rappresentare un punto d’incontro e riflessione tra i vari operatori del settore con l’unione d’intenti di avviare percorsi costruttivi e continuativi di collaborazione e di rete.

Il Convegno vorrà privilegiare concretamente l’interattività tra relatori e pubblico, rendendo gli argomenti più ricchi perché osservati da più angolazioni: frutto sia di esperienze realmente vissute e sia per la molteplicità delle discipline presenti.

Il sistema di cura è sempre più orientato ad accogliere la globalità dei bisogni del malato e necessita di una integrazione disciplinare tra le varie figure sanitarie che comprenda anche una preparazione sui vissuti del paziente e sulla gestione della relazione. E ognuno di noi auspica di incontrare, in caso di malattia, professionisti e operatori sanitari competenti e attenti ai nostri bisogni clinici e psicologici e in grado di saperci ‘riconoscere’ come persone al di là della patologia.

Una preparazione globale per un’assistenza globale, che attribuisca il giusto valore ai particolari per un’assistenza sempre più rispondente alle esigenze della collettività.