Il Sostegno Psicologico in Oncologia -Opuscolo-

Se stai leggendo questo opuscolo perché ti trovi ad affrontare una malattia oncologica probabilmente ti senti in un momento critico della tua vita. Questo accade perché l’incontro con la malattia spaventa e mette a dura prova i nostri punti di riferimento.

Il tentativo comune, di fronte alla malattia, è cercare nuove strategie per gestire al meglio le conseguenze sul nostro benessere fisico e psicologico ed esistenziale.

In questa situazione siamo chiamati a mobilitare tutte le nostre forze, anche se a volte possiamo avere il desiderio di essere lasciati in pace da tutto e da tutti. Anche i nostri familiari, amici e conoscenti probabilmente si attivano per trovare possibili soluzioni che ci permettano di adattarci al cambiamento e di accettarlo. In questo momento così faticoso anche un sostegno psicologico ci può aiutare a utilizzare nel modo migliore le nostre risorse e ad affrontare i vari momenti della malattia.

Nelle pagine che seguono, potrai trovare una descrizione di cosa potresti trovarti a vivere nel percorso di malattia e cura.

Leggi l’opuscolo sul SostegnoPsicologico