Volontariato

scheda da compilare e inviare per la pre-selezione come volontario

Soci Ordinari: previa richiesta al Direttivo, partecipano attivamente in sede alle attività, dedicando tempo e impegno a realizzare gli obiettivi dell’Associazione.

Soci Sostenitori: risorsa associativa, sostengono materialmente e/o economicamente le numerose attività dell’Associazione, anche da lontano.

è nello spirito dell’uomo donarsi agli altri. Lo facciamo nelle relazioni d’amore: con il partner, con i figli, con le amicizie e lo facciamo anche nelle relazioni d’aiuto. Per rendere efficace queste ‘magnifiche’ relazioni sono necessarie, da parte di ciascuno di noi, almeno due disposizioni fondamentali: la prima è la generosità che si manifesta con l’essere spontanei, nell’essere se stessi al confronto con l’altro, nei pensieri e nelle emozioni. In secondo luogo è fondamentale l’incondizionata accettazione dell’altro nella sua totalità. Nella richiesta d’aiuto il sofferente, trovandosi in una particolare situazione di sensibilità dovuta al disagio e alla malattia, entra in relazione con l’altro solo se ci si accosta, si mostra interesse a lui, ‘semplicemente per quello che è’. In questa relazione che si instaura c’è una crescita dei valori personali di entrambi, ‘valori di atteggiamento’, di fronte alla sofferenza, valori che si pongono in netto contrasto con i movimenti di fuga e di negazione che sono propri della ‘società del benessere’, dove l’idea della malattia della sofferenza e della morte vengono allontanate, negate da un continuo orientamento dei media al benessere e all’efficienza, assumendone la forma della pretesa. Il volontariato come risorsa, il volontariato come valore personale, non permettiamo alle difficoltà quotidiane di farci essere depositari di un intervento portato con approssimazione, non permettiamogli di ‘raffreddare’ quegli ideali che ci portano nel servizio nobile del volontariato “.

OBIETTIVI STATUTARI
Operare nell’ambito di un nuovo modello di assistenza sanitaria e sostegno psicologico che pone la persona al centro dell’intervento e si “prende cura” della sua sofferenza psicofisica rispettandone la dignità.
Promuovere la deospedalizzazione ed il trattamento ambulatoriale dei pazienti con tumore.
Collaborare alla formazione del volontariato in oncologia e integrarlo nelle attività assistenziali.
Sviluppare la cooperazione tra gli enti pubblici e privati che erogano assistenza ai malati di tumore e che promuovono ricerca finalizzata strettamente agli scopi associativi.

SONO UNO PSICOLOGO, COSA POSSO FARE COME VOLONTARIO DI MOBY DICK?

COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

I colloqui di sostegno psicologico in oncologia sono completamente gratuiti per malati di cancro e familiari.
I soci terapeuti non percepiscono alcuna retribuzione per il tempo ed il lavoro che offrono.

ASSISTENZA DOMICILIARE in oncologia Una coperta di cuore

L’équipe, nelle situazioni in cui lo ritiene opportuno, si propone di offrire gratuitamente un sostegno psicologico domiciliare ai malati in fase molto avanzata, nello spirito associativo della cura continuativa. L’assistenza prevede un accompagnamento del paziente e della famiglia, finché sussiste un bisogno di aiuto.

PERCORSI DI ELABORAZIONE DEL LUTTO

L’équipe si propone di offrire gratuitamente un sostegno psicologico domiciliare ai malati in fase avanzata, nello spirito associativo della cura continuativa. L’assistenza prevede un accompagnamento del paziente e della famiglia, finché sussiste un bisogno di aiuto.

NON SONO UNO PSICOLOGO, COME POSSO RENDERMI UTILE?

ATTIVITA’ DI DIFFUSIONE DEI SERVIZI ASSOCIATIVI

Far conoscere il lavoro di sostegno psicologico Moby Dick a nuove persone e sensibilizzare amici e conoscenti costituisce un valido aiuto.

MANIFESTAZIONI ED EVENTI

Offrire le proprie idee e la propria disponibilità ad essere presente in occasione di manifestazioni ed eventi organizzati da Moby Dick.

ATTIVITA’ DI RACCOLTA FONDI

Non ricevendo finanziamenti, Moby Dick per continuare il proprio lavoro ha necessità di fondi per far fronte alle spese di locazione e di servizi. Puoi effettuare raccolte fondi anche autonomamente organizzando eventi e iniziative nel tuo ambiente.

NUOVI SERVIZI

Grazie al tuo contributo potremo pensare insieme al modo migliore di impiegare il tuo tempo ed offrire interventi sempre più validi a favore di chi vive periodi difficili.

ATTIVITA’ E SERVIZI

ATTIVITA’ PSICOLOGICA DI SOSTEGNO PSICOLOGICO, ASSISTENZA E CURA

CENTRI DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO IN ONCOLOGIA

FORMAZIONE NELL’AREA DELLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE E DELLE MALATTIE ORGANICHE GRAVI