Associazione

Moby Dick è un’Associazione onlus (nata nel 1989)  iscritta al registro del volontariato della Regione Lazio dal 1997; offre sostegno psicologico specialistico gratuito a malati oncologi ed organici gravi ed ai loro familiari. Sostiene l’affermazione di un modello di assistenza sanitaria che pone la “persona” al centro dell’intervento e si prende cura della Sua sofferenza psicofisica ed esistenziale. Favorisce una crescita professionale attraverso percorsi formativi accreditati presso il Ministero della Salute

Il lavoro svolto ha permesso fino ad oggi di effettuare migliaia di colloqui di sostegno psicologico a malati di tumore e ai familiari. Questa quantità di richieste, accanto al ringraziamento dei pazienti e dei loro familiari per l’aiuto offerto, ci ha fatto prendere coscienza dell’importanza di rendere più visibile il nostro operato e di ampliare l’ambito di intervento in oncologia.

Centro di Ascolto e Attività clinica

Per quanto riguarda l’azione di supporto, assistenza e orientamento, molte persone usufruiscono dei servizi di informazione e orientamento offerti dal centro di ascolto di Moby Dick (tramite sito internet, telefono e mail).
I volontari del centro di ascolto e orientamento nel 2018 hanno risposto a 857 telefonate alle quali si aggiungono le numerose richieste di informazione e sostegno arrivate all’associazione tramite mail, whatsapp e punti informativi in città.
Attualmente il volume di intervento si esprime in: 35 pazienti in corso di terapia settimanale ed un numero medio di circa 140 colloqui mensili e 1500 colloqui annuali.
Un impegno di notevole intensità che poggia sulla disponibilità di tempo e competenze di psicologi e psicoterapeuti volontari già occupati in altre attività lavorative personali e grazie ai quali è possibile assicurare il perseguimento degli obiettivi.

Grazie al lavoro degli ultimi anni l’Associazione:

  • Ha una convenzione per volontariato con il Policlinico Umberto I – Università “La Sapienza” di Roma;
  • Ha una convenzione con la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma per lo svolgimento di tirocini post lauream e specializzazione..
  • E’ iscritta al registro del volontariato della Regione Lazio come “O.N.L.U.S.”;
  • E’ Provider ed Organizzatore di corsi di formazione ECM per operatori professionali e volontari e di seminari tematici volti alla sensibilizzazione verso la problematica oncologica e alla sua prevenzione nei vari livelli che la patologia colpisce.